Centro Dialisi
Costiera Amalfitana
Il centro di Tramonti, accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) è l’unica struttura dedicata alla dialisi presente in Costiera Amalfitana. La sua posizione geografica consente ai pazienti di poter vivere in serenità la terapia godendo di un luogo incantevole.
L’Ambulatorio è certificato con il Sistema Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 – 2000.
I riconoscimenti ottenuti nel corso della sua attività, le moderne e innovative attrezzatture, la professionalità e competenza dei medici specialisti hanno reso l’ambulatorio Dialisi ISAMA di Tramonti un punto di riferimento anche per pazienti che intendono associare le cure mediche a un periodo di relax e vacanza.
I nostri trattamenti
La Dialisi standard è una tecnica dialitica base. In essa il processo depurativo si avvale prevalentemente del fenomeno fisico della diffusione che consente di depurare meglio i soluti a basso peso molecolare ossia urea e creatinina.
L’Emofiltrazione in pre-post diluizione (HF) è una tecnica dialitica esclusivamente convettiva, oramai raramente utilizzata grazie all’introduzione delle tecniche miste. La metodica prevede l’utilizzo di filtri ad alta permeabilità e la reinfusione al paziente di grandi quantità di liquidi: anche 40 Lt. È indicata in pazienti instabili emodinamicamente e che necessitavano di un’alta depurazione.
L’emodiafiltrazione (HDF) è una metodica dialitica convettiva-diffusiva in cui la diffusione permette la depurazione dalle sostanze a basso peso molecolare, mentre la convezione permette la depurazione dalle sostanze a medio peso molecolare. La reinfusione può essere eseguita sia pre filtro che post filtro. Pre filtro è possibile reinfodere una maggiore quantità di liquidi e nel rapporto convezione-diffusione si privilegia la prima eliminando le macromolecole e facendo arrivare al filtro sangue diluito. Post filtro si privilegia la convezione in quanto il sangue arriva al filtro non diluito. Sono necessari filtri ad alta permeabilità. È importante trovare il giusto rapporto convezione diffusione. È utile in pazienti che necessitano di un’alta depurazione.
L’Emodiafiltrazione on-line (HDF on-line) e la reinfusione avviene non attraverso sacche, ma direttamente dall’impianto idrico del centro dialisi. L’acqua dopo essere stata deionizzata, è resa sterile ed apirogenada da due ultrafiltri posti sul retro della macchina. Permette flussi di reinfusioni maggiori rispetto all’HDF. La reinfusione può avvenire pre o post-filtro, in base alle specifiche caratteristiche dell’apparecchio di dialisi e alla prescrizione medica.